Richiedi un preventivo

Certificazioni ISO

Cosa significa qualità per una società di traduzioni?

La qualità delle traduzioni Kosmos è garantita dall’applicazione delle norme internazionali
UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 17100:2017, specifica per i servizi di traduzione.

La norma UNI EN ISO 9001:2015 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di Gestione per la Qualità delle Organizzazioni di ogni settore produttivo e di qualsiasi dimensione.

Politica per la qualità (rev. 02 del 005/02/2018)

La Direzione di Kosmos si impegna a sviluppare e a mettere in atto un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti della norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 17100:2017, per stabilire i principi organizzativi utili a:

Migliorare la propria prestazione complessiva.
Fornire con regolarità servizi di traduzione che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili.
Facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente.
Affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi.
Dimostrare la conformità ai requisiti specificati del sistema di gestione per la qualità.

La Direzione ritiene che il proprio sistema di gestione per la qualità rappresenti uno strumento utile per governare l’azienda in maniera più efficace e per relazionarsi in maniera agile nei confronti del continuo evolvere del contesto interno ed esterno all’organizzazione.

Per questa ragione viene assicurata la disponibilità di adeguate risorse affinché il sistema di gestione per la qualità soddisfi i requisiti applicabili delle suddette norme internazionali e sia in grado di migliorare in maniera continua.

In particolare la Direzione intende:

Determinare e affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei servizi di traduzione e la capacità di accrescere la soddisfazione del cliente, erogando un servizio conforme alle specifiche concordate, rispondente alle sue aspettative e dotato di valore aggiunto.
Minimizzare i reclami e le non conformità nonché i costi sostenuti per la loro correzione.
Fornire tempi di risposta alle richieste del cliente sempre rapidi.
Rispettare i tempi di consegna dei servizi.
Migliorare l’efficacia del sistema di gestione per la qualità.

Ad ogni persona che lavora sotto la direzione di Kosmos viene richiesto, nell’ambito del proprio ruolo e della propria autorità, di assumere la responsabilità personale di contribuire in maniera consapevole all’efficacia del sistema di gestione per la qualità, per aumentare i benefici derivanti dal miglioramento delle prestazioni e garantire la prosperità di tutta l’organizzazione.

Quali sono gli obiettivi e i vantaggi della certificazione per la Clientela?

La certificazione:

Assicura i clienti circa la conformità ai requisiti stabiliti dalle norme specifiche per la qualità e per il settore dei servizi di traduzione.
Dà credibilità degli impegni assunti, mediante controlli effettuati da un Organismo indipendente di parte terza.
Permette l’ottimizzazione dei tempi e dell’impiego delle risorse con conseguente aumento della produttività.
Consente la riduzione dei costi, l’aumento dei ricavi e quindi un aumento complessivo dell’efficienza aziendale.
Garantisce il rispetto delle leggi.
Favorisce il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

Per un approfondimento sul soggetto, è possibile richiedere una copia del Manuale della Qualità Kosmos.

Kosmos è socio di Federlingue, associazione nazionale fondata nel 1996 e che rappresenta in Italia le imprese fornitrici di Servizi Linguistici quali Traduzioni, Interpretariato, Formazione Linguistica, Localizzazione, Internazionalizzazione e servizi affini, in una logica di “polo linguistico” che aggreghi tutte le attività del settore.

FEDERLINGUE aderisce all’UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO ed a CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA, la più grande rappresentanza d’impresa che associa oltre 820.000 imprese in Italia e che ha sedi di rappresentanza in Europa e nel mondo.

In qualità di associata, Kosmos ha adottato il “Codice Deontologico per la Qualità dei Servizi Linguistici“, elaborato con la CCIAA di Milano e qui consultabile, che sottolinea la serietà professionale ed imprenditoriale dei soci e rappresenta uno dei criteri oggettivi attraverso i quali poter scegliere un fornitore di Servizi Linguistici di qualità.

Dal 1996 le aziende associate a FEDERLINGUE sono sul mercato italiano sinonimo di qualità, serietà e affidabilità.

Kosmos ha aderito al progetto europeo Q-Placement, attraverso il partner italiano IFOA, il centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio. Ospitiamo giovani da tutto il mondo per contribuire allo sviluppo di competenze e professionalità. 

TORNA ALLA HOME