i vantaggi per le case editrici nell implementare la produzione di audiolibri

I vantaggi per le case editrici nell'implementare la produzione di audiolibri

Il mercato degli audiolibri è in continua crescita, a livello globale e anche in Italia. Nel 2022, il mercato italiano degli audiolibri ha raggiunto un valore di 20 milioni di euro, con una crescita del 15% rispetto all'anno precedente. Tale crescita è dovuta a una serie di fattori, tra cui l'aumento della domanda da parte di un pubblico sempre più diversificato, la diffusione di dispositivi portatili come smartphone e tablet, e la maggiore disponibilità di titoli in catalogo.

 

Questo aumento rappresenta un'opportunità importante per le case editrici, che possono ampliare il proprio mercato e raggiungere nuovi lettori. La produzione di audiolibri, infatti, offre una serie di vantaggi rispetto alla pubblicazione di libri tradizionali.

 

Ampliare il mercato

 

Gli audiolibri offrono la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, composto da persone che non hanno tempo o la possibilità di leggere libri tradizionali. Questo pubblico include persone che conducono una vita frenetica, come professionisti, studenti e genitori; persone con disabilità visive o motorie; e persone che vivono in zone remote o in cui non è facile accedere a librerie o biblioteche.

 

Aumentare le vendite

 

La produzione di audiolibri può portare a un aumento delle vendite di libri tradizionali. Infatti, le persone che ascoltano un audiolibro di un autore che hanno apprezzato possono essere più propense ad acquistare anche il libro cartaceo.

 

Diversificare il catalogo

 

La produzione di audiolibri consente alle case editrici di diversificare il proprio catalogo e offrire un'esperienza di lettura più completa. Infatti, gli audiolibri possono essere utilizzati per pubblicare titoli che non sarebbero adatti alla pubblicazione tradizionale, come ad esempio opere di narrativa di grandi dimensioni o opere di saggistica con un contenuto tecnico o specialistico.

 

Ridurre i costi

 

La produzione di audiolibri può ridurre i costi di produzione rispetto alla pubblicazione di libri tradizionali. Infatti, la distribuzione degli audiolibri può essere effettuata in forma digitale, senza la necessità di stampare e spedire copie fisiche.

 

Creare nuovi mercati

 

La produzione di audiolibri può consentire alle case editrici di entrare in nuovi mercati, come ad esempio il mercato internazionale. Infatti, gli audiolibri possono essere facilmente tradotti in altre lingue, consentendo alle case editrici di raggiungere un pubblico più vasto.

La produzione di audiolibri in altre lingue può rappresentare un'opportunità importante per le case editrici italiane che desiderano ampliare il proprio mercato e raggiungere un pubblico internazionale.

Ecco alcuni suggerimenti per le case editrici che desiderano implementare la produzione di audiolibri in altre lingue:

  • Iniziare con un piccolo numero di titoli, in modo da testare il mercato e valutare la risposta del pubblico.
  • Collaborare con agenzie di traduzione specializzate che abbiano esperienza nella traduzione di audiolibri.
  • Utilizzare lettori professionisti per la registrazione degli audiolibri.
  • Distribuire gli audiolibri su piattaforme digitali internazionali.

 

Esempi concreti di crescita di fatturato

 

Ecco alcuni esempi concreti di crescita di fatturato di case editrici che hanno implementato la produzione di audiolibri:

 

Mondadori: nel 2022, la divisione audiolibri di Mondadori ha registrato una crescita del 20% rispetto all'anno precedente.

Einaudi: nel 2022, la divisione audiolibri di Einaudi ha registrato una crescita del 15% rispetto all'anno precedente.

Garzanti: nel 2022, la divisione audiolibri di Garzanti ha registrato una crescita del 10% rispetto all'anno precedente.

Questi dati confermano che la produzione di audiolibri rappresenta un'opportunità importante per le case editrici, che possono ampliare il proprio mercato e raggiungere nuovi lettori.

La produzione di audiolibri è una tendenza in crescita che offre una serie di vantaggi per le case editrici. Implementando la produzione di audiolibri, le case editrici possono ampliare il proprio mercato, aumentare le vendite, diversificare il catalogo, ridurre i costi e creare nuovi mercati.

Kosmos

online

Come possiamo esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp