Le traduzioni giurate o traduzioni legali asseverate consistono in traduzioni di documenti la cui correttezza è convalidata da un verbale, provvisto di timbro apposto dal Tribunale cittadino.
In una traduzione asseverata il traduttore giuridico dichiara di assicurare l’esattezza del lavoro svolto e di risponderne davanti alla legge. Sono dunque traduzioni che hanno valore legale al pari di una perizia. Un ulteriore servizio che spesso si rivela necessario è quello della legalizzazione ordinaria dei documenti o con apostille posta a cura dell’ufficio della Procura, in modo da assicurarne la validità anche presso Paesi esteri.
La traduzione giurata è comune nel campo giuridico ed è richiesta da avvocati, notai e organismi come ambasciate e consolati, per i quali spesso la trasmissione di documenti da un paese all’altro prevede la certificazione legale della loro veridicità. Gli stessi cittadini privati possono poi avere la necessità di presentare certificati personali convalidandone la veridicità per alcuni scopi come quelli di studio, emigrazione e lavoro.
Atti pubblici
Documenti legali
Deleghe e procure
Gare d’appalto e documentazioni tecniche
Visure camerali
Bilanci
Referti medici
Permessi di soggiorno
Patenti, passaporti, certificati di nascita, matrimonio, morte, ecc.
Certificati carichi pendenti e casellario giudiziale
Certificati di studio, diplomi e pagelle
La traduzione giurata e asseverata è affidata a traduttori madrelingua specializzati nel campo giuridico o nel campo specifico previsto dal tipo di testo.
Una volta terminata, la traduzione è affidata a un revisore esperto che ne controlla la fedeltà all’originale, la completezza, lo stile, la sintassi e la correttezza terminologica e la piena rispondenza alle richieste del cliente.
Stampa digitale e cartacea, controllo e revisione accurata del file, impaginazione multilingue: lo staff di Kosmos vi seguirà ad ogni passo per
garantirvi un risultato ottimale. La vostra traduzione sarà inoltre revisionata per eliminare errori e impaginata nel modo migliore, rispettando il layout
originale.
Ma non è tutto: nella fase finale verrà affidata a un Project Manager Kosmos, che ne valuterà l’aderenza ai canoni delle normative UNI EN ISO 9001 e
UNI EN ISO 17100. Solo in questo modo, infatti, potrete avere un prodotto valido e professionale, perfetto sotto ogni punto di vista.