Richiedi un preventivo
Speaker professionisti per audiolibri

Speaker per audiolibri, i professionisti della voce e della lettura

L’avvento delle nuove tecnologie ha reso sempre più complesso e variegato il mondo dei libri. Al suo interno gli audiolibri si stanno diffondendo in maniera sempre più capillare, catturando l’attenzione di un numero sempre più vasto di appassionati. È in questo panorama in forte crescita che si inserisce la figura dello speaker per audiolibri, un professionista dello speakeraggio che mette la sua voce al servizio di chi all’ascolto dei libri dedica un’attenzione particolare.

Per quanto leggere in prima persona sia una delle attività più belle alle quali ci si possa dedicare, non è detto che il tempo a propria disposizione sia sempre sufficiente: molti, ad esempio, amano ascoltare gli audiolibri mentre passeggiano per strada, durante un viaggio in tram, nei momenti di pausa tra un impegno e l’altro, ma anche nel corso della preparazione di una cena o di un allenamento. Insomma, attimi disparati nei quali l’ascolto degli audiolibri accompagna i nuovi lettori digitali. Superfluo forse sottolineare quanto la figura dello speaker per audiolibri sia, quindi, fondamentale per non deludere le loro aspettative e coinvolgerli nel racconto.

Cosa sono gli audiolibri

Gli audiolibri sono la versione alternativa e moderna del libro cartaceo tradizionale e si differenziano da quest’ultimo per il fatto di essere fruibili sotto forma di audio, quindi non vanno letti ma ascoltati. La loro realizzazione (generalmente in formato MP3) avviene registrando una o più voci narranti chiamate “speaker”: a loro spetta il compito di leggere o raccontare il contenuto del libro al fine di entusiasmare e trascinare l’ascoltatore nella storia.

Gli audiolibri erano pensati per consentire l’ascolto di un numero notevole di opere letterarie alle persone che non potevano leggere in maniera autonoma (bambini, anziani, disabili, ipovedenti e non vedenti), ma il pubblico a cui sono rivolti è diventato sempre più ampio, coinvolgendo altri ambiti d’interesse. Sono infatti numerose le piattaforme sulle quali utenti di tutte le età, previa sottoscrizione di un abbonamento mensile, possono accedere ai cataloghi per ascoltare grandi classici, romanzi, libri inediti, fiabe, filastrocche, racconti di viaggio. Basta premere play e lasciarsi trasportare dalla voce coinvolgente dello speaker.

Lavorare come lettore di audiolibri

Il servizio di speakeraggio professionale per audiolibri consente di migliorare l’esperienza di ascolto offerta al pubblico. Se alcuni lettori prestano volontariamente la propria voce ad associazioni no profit, trattandosi, quindi, per lo più di dilettanti, altri sono invece speaker professionisti. Alcuni audiolibri sono letti anche da cantanti, attori o dagli stessi scrittori.

Lo speaker funge da attore davanti a un microfono: il suo ruolo è quello di interpretare i protagonisti della storia che sta leggendo a voce, narrando le loro vicissitudini in modo avvincente e mai banale o monotono. Per lavorare come voce narrante in questo mercato editoriale online in continua evoluzione è necessario seguire delle regole basilari che saranno fondamentali per la buona riuscita dell’audiolibro finale. Due di esse, che hanno fare con alcuni consigli sull’intonazione, sono spiegate qui di seguito.